Vai al contenuto
Germinazione dei semi su carta assorbente Assopepper

Germinazione su carta assorbente – “Metodo Scottex”

Anche noto come metodo scottex, si tratta di un sistema che permette una maggiore percentuale di germinabilità dei semi e un ottimo monitoraggio degli stessi.

Un sistema pratico ed efficace è quello di utilizzare bicchieri di vetro o barattoli, fasciati con carta assorbente al loro interno. che a loro volta racchiudono dell’ovatta umida. Questo assicurerà ai semi una costante umidità, che vi consentirà di non dovere continuamente inumidire la carta assorbente.

È anche possibile (e più pratico) utilizzare un normale piano come una teglia o un sottovaso, con ovatta sul fondo ricoperta da uno strato di carta assorbente.

Vi basterà tenere questi contenitori in un luogo tiepido (l’ideale sarebbero 27°) e buio (esempio un armadio o un cassetto) per ottenere le condizioni ideali alla crescita delle vostre prime radici.

Poggiando i semi su alcuni strati di carta assorbente umidificata, si crea infatti la condizione perfetta per la germinazione dei semi.

Una volta spuntata la radichetta sarà possibile trasferire il seme su terriccio. E’ consigliabile effettuare questa operazione con una pinzetta per non rovinare le delicate radici. Per la stessa ragione è suggerito non attendere lo sviluppo di apparati radicali troppo estesi, fragili e delicati da maneggiare.

Contrariamente a tutti gli altri metodi di germinazione, il “metodo scottex” ha come possibile problema il solo insorgere di muffe, dovuto a un’eccessiva umidità o a scarse condizioni igieniche di semi/scottex. Per questo è fondamentale assicurarsi sempre che la carta assorbente sia umida ma non bagnata, ed è inoltre preferibile disinfettare i semi tenendoli a bagno con una soluzione di acqua e varechina al 10% per circa 10 min.

Le piante di peperoncino saranno presto disponibili!

Iscriviti alla lista d’attesa per ricevere un’email quando apriremo gli ordini.