Vai al contenuto

Chi siamo

Assopepper nasce nel 2011 dalla passione del titolare Massimo Utro per il peperoncino.

Si tratta di un’impresa agricola sotto forma di ditta individuale ed è composta da due diverse sedi operative: l’azienda agricola, sita nel comune di Altavilla Milicia (PA) e il laboratorio di trasformazione del peperoncino (con annesso ufficio, e spazio dedicato alla vendita) nel comune di Palermo.

L’azienda agricola è ubicata in un territorio collinare, ma a pochi chilometri dal mare, una posizione privilegiata che consente la produzione di peperoncino in pieno campo fino al mese di dicembre senza l’ausilio di serre.

Le piante godono infatti di un’esposizione che supera le 10 ore sotto il sole di Sicilia, che consente anche alle varietà più esotiche di crescere e proliferare in maniera ottimale.

Da sempre abbiamo rinunciato all’uso di qualsiasi diserbante, preferendo l’utilizzo dei teli pacciamanti per il controllo delle erbe infestanti, cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

Ogni anno coltiviamo dalle 30 alle 50 cultivar di peperoncino, che vengono vendute fresche oppure trasformate e successivamente commercializzate.

Assopepper gestisce infatti l’intera filiera produttiva del peperoncino, potendo disporre di un laboratorio autorizzato per la lavorazione e trasformazione dei suoi prodotti.

Una filiera corta che garantisce un’altissima qualità potendo gestire tutte le fasi di lavorazione del peperoncino nonché la scelta di tutte le materie prime.

Da sempre infatti abbiamo prestato particolare cura alla scelta dei prodotti che lavoriamo, che scegliamo italiani al 100%, possibilmente eccellenze del territorio come l’olio extravergine di oliva di Nocellara della Valle del Belice o il miele di ape nera sicula.

I tipi di lavorazione spaziano dai prodotti più tradizionali come il peperoncino in polvere e l’olio piccante ai prodotti più innovativi come le composte piccanti e il miele piccante.

Assopepper è sempre alla ricerca di idee innovative in grado di soddisfare le esigenze degli amanti del peperoncino ma non solo.

Le piante di peperoncino saranno presto disponibili!

Iscriviti alla lista d’attesa per ricevere un’email quando apriremo gli ordini.